Perché la sinistra non può più permettersi di restare divisa

APPELLO PER L’UNITA’ DI TUTTE LE FORZE DELLA SINISTRA

Perché la Sinistra non può più permettersi di restare divisa?
Perché la Destra non lo è. Anzi quella estrema è più unita che mai anche a livello internazionale. Ha la sue idee e i suoi leader, i suoi partiti e i suoi movimenti.
La Sinistra invece ha le sue idee ma quanto a leader, partiti e movimenti attraversa una fase di evidente difficoltà.
Quello delle divisioni interne è oggi il principale problema della sinistra a livello globale. Ogni gruppo, movimento o partito ha la sua idea e definizione di cosa vuol dire “essere di sinistra”. Spesso anche all’interno delle singole organizzazioni convivono idee e definizioni diverse. Questa frammentazione ha gravemente indebolito l’azione della sinistra e avvantaggiato la destra.
La situazione che si sta determinando a livello europeo assomiglia sempre più a quella degli anni venti e trenta del secolo scorso in Italia e in Germania. C’è un malcontento diffuso, generato dalla crisi economica e alimentato dalla sfiducia generalizzata nelle istituzioni, dalla superficialità dei “Social” e dal qualunquismo di parte della stampa e dell’informazione. I leader populisti, con slogan e promesse tanto facili da fare quanto difficili da realizzare, ne approfittano per raccogliere consensi tra gli scontenti, che sono la maggioranza.

Quando si sentono le dichiarazioni di Salvini e dei suoi amici e colleghi populisti, nazionalisti e sovranisti europei ed extraeuropei, c’è di che preoccuparsi per i rischi ai quali è esposta la democrazia a livello globale.
Che cosa aspetta la Sinistra, democratica e libertaria, a capire che questo è il momento di recuperare gli elementi attorno ai quali si può ancora unire e lasciar perdere quelli che ne hanno causato le divisioni. Non si tratta, come in passato, di rinunciare a parte della propria identità politica e ideale in nome di una pretesa unità intorno a programmi di governo poco condivisi se non addirittura avversati, ma di ritrovare l’unità attorno ad un unico punto esiziale per il futuro della Democrazia prima ancora che della Sinistra. E cioè, contrastare, arginare e respingere l’avanzata della destra all’interno della quale si vedono ormai chiaramente i rischi di un vero e proprio arretramento di tutta la società occidentale in termini di democrazia politica e di libertà individuali.
Un punto solo, fondamentale e unificante. Per il perseguimento e il conseguimento del quale tutte le forze della sinistra devono ritrovare la capacità di definire un percorso e delle strategie condivise, in ordine ai quali ciascuno deve essere consapevole che è più importante riuscire a concordarli che a condizionarne i contenuti. Si tratterebbe di una nuova, grande prova di maturità politica per la sinistra nazionale ed europea.
Questo è il compito principale che compete oggi alla politica con la P maiuscola e segnatamente alle forze politiche della Sinistra, che per eseguirlo, devono necessariamente ritrovare la loro unità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *