Archivi del mese: marzo 2021

Giunta Fontana e Covid: i numeri parlano chiaro

Tutti i dati e le statistiche mostrano come la campagna vaccinale e la gestione Covid-19 in Lombardia rappresenti uno dei più gravi fallimenti politici, sociali e amministrativi della storia regionale. Ritardi, problemi tecnici, incapacità, errori grossolani, inefficienze: la Giunta Fontana naviga a vista, senza alcuna apparente strategia, nel marasma della pandemia.

In questi mesi i lombardi hanno dovuto subire l’inverosimile: assessori improvvisati e senza competenze, sparate cosmiche sulle efficienze del sistema sanitario lombardo, errori nella comunicazione dei parametri, incapacità e ritardi inaccettabili nell’organizzazione della campagna vaccinale, processi ed indagati per truffe, sistemi informatici in tilt, gestione inopinata della pandemia.

I numeri parlano chiaro. La Lombardia ha distribuito solo il 66,1% delle dosi ricevute (712.000 su 1.077.630), a fronte di una media italiana del 70,1%. Le altre regioni corrono: Campania (78%), Piemonte (76,6%), Friuli-Venezia Giulia (76,2%), Toscana (76,1%), Puglia (73,2%), Lazio (72%), Emilia-Romagna (71,1%); noi lombardi arranchiamo come tartarughe. Siamo inoltre “maglia nera” in Italia per capacità di tracciare e monitorare l’espansione del virus. Nell’ultima settimana per il 13,9% dei nuovi casi lombardi non è stata effettuata l’indagine epidemiologica: si tratta della performance peggiore tra tutte le regioni e province autonome. Attualmente guidiamo tutte le classifiche per contagi totali, attuali, incrementi settimanali, deceduti.